top of page

#Edublog: HO BISOGNO DI SPAZIO! 🌌

🔵In questi ultimi mesi ho attraversato molte fasi di vissuto insieme al mio cane e a tutti i miei ospiti quadrupedi.

🔭🐶Mi sono domandata perché certe dinamiche in gruppo di conoscenti e non creino ansia, perché, nonostante le solite abitudini, i soliti vizi e sfizi, sentivo la mia cagnolina incompleta e che ricercava sempre di più la mia presenza e le mie attenzioni.

Ho iniziato a rivalutare le dinamiche che ho attuato durante tutta la vita del mio cane e mi sono detta:" c'è qualcosa che non va!" Perché il mio cane vuole costantemente la mia attenzione? Perché se gliela tolgo per svariati motivi ne risente così tanto, quando comunque non gli faccia mancare nulla di base?


Non capivo come potesse essere insoddisfatta pur proponendole mille soluzioni alternative.

Perché certi cani nonostante abbiano meno o non ricevano i giusti accorgimenti reggono di più lo stress, la socializzazione e tanti altri aspetti?

Qui sono crollate certezze nate dopo anni di lavoro , studio e osservazione. Il mio cane non era veramente solido e indipendente. Io avevo un problema.

Questo suo comportamento corrispondeva ad uno stress. Bisogna ascoltare quando i cani ci parlano e loro parlano tramite i loro comportamenti.

Ascoltando quindi il mio cane ho riflettuto e ho realizzato che si comportava così perché io stessa gli avevo creato una realtà finta, virtuale in cui ogni necessità era assecondata. Il mio cane viveva in base a me e questo non la faceva stare bene

💞Il mio desiderio e compito è avere un cane che stia bene anche se non lo guardo costantemente, anche se per qualche momento non gioco, non lo coccolo e soprattutto non gli parlo.

🔵Fattore fondamentale:" la comunicazione verbale e lo spazio che occupiamo". 👉La parola crea nei cani come nella mia Jack tantissime aspettative e le aspettative , come per gli umani, provocano o soddisfazione o delusione e stress, a seconda che vengano o meno realizzate.

Il parlato e il continuo spazio infinito che le davo, per lei, erano controproducenti.

Vecchi comportamenti, inizialmente ammortizzati ( frutto di taaaanto tempo e lavoro), stavano riemergendo!!! Il guinzaglio, ad esempio, mai avuto problemi esagerati e ora un disastro.🤯 Perché? Cosa fare?

👉Questi comportamenti sono sintomo di un forte stress. Bisogna di ascoltarla e aiutarla! Come?

🗣️Se io parlo SEMPRE ad un cane mentre mi chiede attenzioni (perché ad esempio è buffo, o mi dispiace, etc...) Rischio di creare un essere dipendente dai miei gesti e dalle mie parole.

❓🐾Ho iniziato a soffermarmi sul perché, che motivo ha il cane a generare un conflitto forte verso cani, terzi e con il proprietario? Cosa lo spinge a reagire? Cosa gli dà il via? Odia i cani? Odia le persone? E anche se fosse perché non fregarsene e ascoltarmi? 💁🏻‍♀️Certo, lo stimolo diretto non piace molto ma andando in profondità il tema che spesso mi colpiva di più era IL PARLATO E LO SPAZIO SOPRATTUTTO🌌🔭 🌟LO SPAZIO EMOTIVO, FISICO, SOCIALE, DI CONTATTO,GIOCO,APPROCCIO.🌟 Ho iniziato a focalizzare il lavoro per queste dinamiche e per molte altre attorno a questo tema. 👉Lo spazio fisico, mentale, emotivo che noi occupiamo è grandissimo nella relazione con il cane, il cane domestico vive di questo ed è per questo che è giusto impare a dosarci, il tutto per aiutare il nostro cane ad essere sereno,solido anche senza le attenzioni costanti. Questo chiaramente non significa ignorare il nostro cane ma significa determinare anche i nostri spazi.

🐶Se siamo appena rientrati da un giro, abbiamo giocato,sei appagato e io devo lavorare o fare una faccenda in casa qualche ora , non puoi continuare per noia o perché vuoi ricoprire un ruolo, una scena sociale rubarmi e pretendere il mio spazio.

💟Uno dei principali mezzi per vivere con un cane è l'onestà ed è molto più onesto dichiarare gentilmente uno spazio piuttosto che dare tutto per poi pretendere che il cane nel suo assetto emotivo passi da 💯di energia a -0. Le alternative purtroppo non ci sono sempre nella nostra vita. 💁🏻‍♀️Non sempre si ha il tempo, non sempre si ha la possibilità di fare tutto il meglio ma farlo con onestà e consapevolezza sicuramente aiuta🙏🌟💙





18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page